martedì 1 marzo 2022

🆘🐶🐕 Fegato del cane con presunto tumore 🐕🐶🆘

Tengo a precisare che NON sono medico, NON sono veterinario, NON sono erborista, ho semplicemente degli animaletti domestici per i quali farei di tutto per vederli sani e longevi e qui tratto e racconto esclusivamente la MIA esperienza.


A luglio 2021 ho portato i miei cagnolini a fare gli esami del sangue annuali che faccio fare di routine perché sono anziani. 

Al più vecchietto sono stati trovati alcuni parametri epatici leggermente sopra la norma e quindi il veterinario mi aveva consigliato Epato DRN per cercare di alleggerire il fegato.  Mi aveva prescritto l'uso dell'integratore per 40 giorni e poi rifare gli esami. Inoltre ho cambiato l'alimentazione con il Royal Canin Hepato.

Passati i 40 giorni abbiamo rifatto le analisi ma i valori erano leggermente peggiorati. Facciamo un'ecografia e si nota solamente il fegato leggermente ingrossato, nulla di più.

Mi prescrive quindi il Glutamax per altri 40 giorni. Per chi non lo conosca, mando alla scheda prodotto del Glutamax qui. Conosco il prodotto perché lo avevo usato parecchi anni fa in altre occasioni e mi sono trovata bene, conosco molte persone che lo usano e si trovano bene quindi nulla da dire.

Passano altri 40 giorni, rifacciamo le analisi e non era cambiato nulla. Si decide quindi di fare un'ulteriore ecografia e lì si scopre che il fegato ha due masse scure che non preannunciano nulla di buono.

Data la velocità con cui erano apparse dal nulla queste macchie scure, ci siamo trovati letteralmente spiazzati e in preda all'impotenza. 

Per decidere un eventuale operazione sarebbe stato prima da fare una biopsia o almeno una tac ed in entrambi i casi il cane va sedato. Vista l'età del cagnolino sarebbe stato comunque pericoloso fare un'anestesia, il prelievo per una biopsia è pericolosa già di suo perché potrebbe scatenare le cellule immediatamente, e dopo i risultati, sarebbe stato da rifare un'altra anestesia per l'operazione. A patto che si fosse riuscito ad esportare tutto il tessuto malato, il cane avrebbe rischiato enormemente lo stesso.

Il cane non stava affatto male, se non fosse stato per le analisi non avrei nemmeno mai pensato che potesse avere qualcosa che non andava. Il fatto che in 40 giorni si fosse presentato così prepotentemente questo problema mi ha fatto pensare al peggio del peggio e anche il veterinario era abbastanza rassegnato in quanto c'era ben poco da fare.

Ho deciso quindi di continuare con il Glutamax ed il mangime Hepato come mi aveva consigliato, di coccolarmelo il più possibile e cercare di non pensarci.

Passano i giorni e comincia ad avere la nausea quando gli dò da mangiare. Il pelo era diventato opaco e anche un po' ruvido al tatto. Ogni tanto vomitava.

Mi dispero in silenzio senza farglielo notare pensando che il tempo stava per scadere...cerco in rete notizie e trovo un integratore con moltissime recensioni di persone che ne esaltano le qualità in quanto sembrerebbe aver "guarito" i loro cani da malattie incurabili. 

Sappiamo bene che quando si è arrivati al fondo o si comincia a scavarsi la fossa o si cerca di risalire...quindi mi dico "che cosa ho da perdere nel provare a darglielo?? ... NULLA!"

Lo ordino subito e mi metto a fare delle ricerche sui tumori al fegato umani/animali.


Dopo 2 giorni di ricerche full-immersion 20/24 in rete ho ordinato tutto quello che sto usando attualmente!

Tengo a precisare che non collaboro con nessuna di queste marche, prendo solo eventualmente le commissioni del mio link affiliato di Amazon e nulla di più. 






1) PRIMALIX C-Care  questo è l'integratore di cui parlavo prima, che ho trovato leggendo le recensioni. 

Ha un colore giallino simile all'olio di mais, l'odore mi ricorda un pochino i cetriolini sott'aceto. Il flacconcino è dotato di contagocce numerato, molto semplice da somministrare. Prendo la dose e la immetto nella bocca del cagnolino da un lato. Il prodotto è poco ed essendo liquido viene mangiato senza alcun problema. Poi lo conservo nel frigorifero.

E' composto da estratti di piante di: Unghia di gatto (o uncaria, che stimola il sistema immunitario), radice di Bardana (aiuta il sistema gastrointestinale e depura il sangue), Acetosa (stimola appetito e allevia disturbi digestivi), radice di rabarbaro turco (favorisce il transito intestinale, pulisce fegato e cistifellea), radice di curcuma (potente antiossidante antinfiammatorio e antibatterico.Ai miei cagnolini anziani ne metto anche una spolveratina sopra la pappa di quella che uso in cucina: fa molto bene per i dolori articolari), acqua distillata, glicerina vegetale biologica, aceto di sidro di mele, acido citrico.

Il mio cagnolino che pesa 8 kg prende mezzo contagocce due volte al giorno, comunque sul flacone scrive bene la posologia.


2) Omega 3-6-9 gli acidi grassi polinsaturi a lunga catena sono molto importanti per mantenere un corpo sano, ben ossigenato e tenere alte le difese immunitarie. Si trovano per lo più nei pesci come salmone, pesce azzurro, sardine... che però possono contenere anche mercurio. Quindi ho optato per questa versione totalmente vegetale. Gliene apro una una volta al giorno e la mescolo alla pappa.

3) Olio di canapa:  è anche lui ricco di omega 3-6-9, ha proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e immunostimolanti. Ho trovato questo della Vital all' Eurospar. Ho letto che i tumori si nutrono di carboidrati e dolci e odiano gli olii: per questo ho eliminato pasta/riso e snack a base di farine e aggiungo ad ogni pasto dell'olio. Il mio cagnolino fa 3 pasti al giorno: in uno aggiungo l'omega vegetale, nel secondo un cucchiaino da caffè di olio di canapa e al terzo pasto un cucchiaino da caffè di olio di semi di girasole che aiuta anche a combattere il colesterolo cattivo.

4)#pubblicità #Commissioniguadagnate Mariendistel komplex queste sono delle capsule che ho trovato così complete mentre cercavo i singoli estratti. Contengono cardo mariano, carciofo e radice di tarassaco che sono tutti e tre degli eccellenti depuratori per il fegato. Appena l'ho visto me ne sono innamorata!! Contiene 240 capsule: capsule, non compresse, quindi facilmente apribili. Sottolineo questo perché sono per uso umano quindi per un cagnolino, e a maggior ragione se piccolo, vanno ridotte. Ho studiato molto prima di fare questi "esperimenti" però non voglio assolutamente che chi leggerà questo mio post prenda per oro colato quello che ho scritto perché potrebbe essere che il vostro animaletto abbia intolleranze o allergie a determinate sostanze, non lo so, quindi per favore chiedete ai veterinari di calcolarvi i dosaggi e se li potete dare ai vostri piccoli!! Dunque ogni capsula contiene 500mg di cardo, 400 mg di carciofo e 100 mg di tarassaco. Dopo aver letto una valanga di articoli vari, ho suddiviso ogni capsula in 3 dosi: ci vuole  moooooolta pazienza ma non è impossibile. Ovvio non ho un bilancino da farmacista/spacciatore...però divido in 3 mucchiettini più o meno omogenei.

Io ho trovato scritto che per i cani il dosaggio del cardo mariano varia da 100mg a 200mg per 4,5 kg in base allo stato di compromissione del fegato. Fate attenzione alle dosi di cardo mariano in quanto una dose eccssiva forma gas intestinale con conseguente rigonfiamento della pancia e molto dolore nell'animaletto!!!!!

5)#pubblicità #Commissioniguadagnate Frankincenso Gisa questo olio essenziale sarebbe anche alimentare, è il migliore che ho trovato in commercio. Ho letto parecchi articoli di persone a cui il tumore si è rimpicciolito assumendo questo olio per via orale. Al cagnolino non mi sono fidata a darlo in bocca anche perché ha un gusto molto pungente e temo gli dia molto fastidio. Oltretutto...se a una persona che pesa in media 50 kg vanno date 3-4 gocce...ad un cagnolino di 8 kg che dosi dovrei dare? Ho preferito applicarglielo per via cutanea: metto 3 goccioline sull'addome all'altezza del fegato e massaggio fino a completo assorbimento ogni mattina.


Tutto questo "processo sperimentale" l'ho iniziato a fine novembre 2021 da quando ho ricevuto tutte le cose che avevo ordinato! Ad oggi, 1 marzo 2022 il mio cagnolino sembra ringiovanito! 

Corre, mangia con appetito, è vigile e vispo, il pelo è tornato morbido e lucido, non ha mai vomitato, le feci sono belle, la sclera oculare è perfettamente bianca e anche quando applico l'olio sull'addome non sento alcun rigonfiamento ( i primi 15/20 giorni sentivo un leggero rigonfiamento appena sotto le costole).

Non mi è concesso di vedere cosa sta succedendo nel suo pancino ma quello che vedo mi fa ben sperare di allungargli la vita senza terapie invasive nè troppe rinunce: al posto dei biscottini gli compro i pesciolini secchi e gli sporco le crocchettine con dei fegatini di pollo o maiale ben cotti.

Ho deciso di non tormentarlo con ulteriori accertamenti medici in quanto gli creerebbe soltanto stress e saprei già che non ho più nulla da fare. Ho deciso che, se riusciremo, faremo un'ecografia ad ottobre: ad un anno di distanza per "spiare il mostro". 


Spero che questo articolo possa servire da spunto o da aiuto a qualche pelosino che si trova nella nostra stessa situazione e auguro lunga vita a tutti i vostri pets 💓💓💓💓













Nessun commento:

Posta un commento